Termografia con i Droni : vantaggi per impianti solari e fotovoltaici

La raccolta di dati attraverso termocamere nei droni

ha segnato una svolta impressionante nel settore degli impianti solari e fotovoltaici.

Grazie ai Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, SAPR, oggi è possibile eseguire rilievi termografici precisi e rapidi.

I campi di applicazione della termografia con drone sono numerosi, Edilizia, Impianti elettrici, Pannelli solari e fotovoltaici.

Per effettuare questo genere di ispezioni, i SAPR sono dotati di termocamere ad alta risoluzione, oltre alle camere HD e Ultra HD per una massima definizione.

 

La termografia permette di documentare, verificare e valutare in maniera rapida, eventuali anomalie termiche che riguardano oggetti ed edifici.

Le termocamere installate sui droni consentono di effettuare rilievi efficaci, anche a distanze e altezze elevate. Questa tecnica è diventata infatti comune e assai diffusa per la diagnosi, la manutenzione e il controllo in settori come quello dell’ edilizia, ma anche quello energetico.

La termografia consente di acquisire e analizzare i dati termici di qualunque oggetto esistente che abbia una temperatura superiore allo zero assoluto (-273,14°C). Un’indagine termografica rileva quindi le radiazioni termiche, ovvero gli infrarossi, emesse dagli oggetti sotto forma di onde elettromagnetiche.

Con la termografia si può rendere visibile l’invisibile. L’uomo infatti ad occhio nudo non è in grado di percepire l’infrarosso.

Con l’ausilio di una termo camera, e di software professionali per analizzare i dati, è possibile scovare variazioni e problematiche connesse alla temperatura degli oggetti.

Pertanto, si può anche verificare quali moduli fotovoltaici si surriscaldano maggiormente e come intervenire in maniera sicura ed efficace.

Un ulteriore utilizzo delle termocamere avviene per le ispezioni con droni. Questa operazione è fondamentale per una corretta manutenzione e un efficace monitoraggio dei pannelli solari e dei moduli fotovoltaici.

Grazie infatti a termo camere di ultima generazione e professionisti di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, è possibile verificare se l’impianto fotovoltaico funziona a pieno regime, in maniera tale da andare anche a individuare eventuali problematiche sorte nel tempo, ma di cui non si riesce a individuarne i sintomi, come ad esempio il surriscaldamento delle celle fotovoltaiche.

Con una diagnosi termografica con drone sarà possibile identificare i moduli e gli hotspot difettosi su cui dover intervenire. Inoltre, si potrà ottenere una panoramica ben definita sulla funzionalità e il rendimento impianto fotovoltaico effettivo di ogni singolo pannello solare o pannello fotovoltaico.

In base ai risultati dell’analisi, possono essere generati report dettagliati che forniscono informazioni fondamentali.

Competenze e professionalità degli operatori certificati UAV SOLUTIONS, sommati ad una tecnologia all’avanguardia, costituiscono il connubio perfetto per ottenere risultati di qualità superiori, affidabili e sicuri.

 

UAV SOLUTIONS è una azienda leader nel settore, composta da un team di professionisti attivi su territorio Nazionale.

Contattaci per un preventivo personalizzato. Ti proporremo la nostra miglior soluzione.

+39 351 352 7287

 info@uavsolutions.it

www.uavsolutions.it

Condividi questo articolo

Articoli Recenti